funzioni di ricerca, asocialman

Le funzioni di ricerca di Google: un’infografica

Funzioni di ricerca: uno strumento utile

Google è sofisticato, lo sappiamo. Utilizza algoritmi e corrispondenze di livelli profondi per determinare legami tra ricerche o intenzioni di ricerca dell’utente: pagine associate, pagine simili, termini prossimi, etc. Fa un lavoraccio, diciamoci la verità, dietro cui ci sono decine e centinaia di menti sotto sforzo. Noi possiamo facilitare il lavoro al buon vecchio motore di ricerca, con dei tools (ma direi più delle opzioni, va’) che, come spesso accade, sono forniti stesso da Google. Sono le funzioni di ricerca.

Cosa sono le funzioni di ricerca? O meglio, quali sono?

infografica funzioni di ricerca Google asocialman

 

Naturalmente la mia infografica non offre una lista esaustiva, ma contiene le funzioni di ricerca che secondo me risultano più utili quotidianamente o, se non altro, più spesso.

Aggiungerei che, come probabilmente molti sanno:

  • di default Google visualizza solo le pagine che contengono tutti i termini ricercati e non e quindi per allargare o restringere la ricerca, é sufficiente ridurre o aumentare il numero di termini (and automatico).
  • Google non distingue tra lettere maiuscole e minuscole
  • Google ignora le “stop words, già l’ho accennato e dedicherò a questo argomento un altro articolo, visto che le “particelle elementari” hanno tanta importanza in Linguistica 😉
  • Google non permette la ricerca di radici di parole (stemming)

funzioni di ricerca, asocialman

Alle funzioni avanzate illustrate nella infografica voglio aggiungerne una. La funzione cache: che permette di visualizzare la versione cache (una copia di backup disponibile sempre, anche in caso di malfunzionamenti del server) della pagina Web che ci interessa. Naturalmente la versione della pagina si presenterà come risultava durante l’ultima scansione da parte dello spider.

Forse più che un bell’articolo informativo alla fine ho scritto un comodo reminder. Voi cosa ne pensate, ho dimenticato qualche operatore fondamentale? Sono sempre disponibile ad ampliare i miei articoli!

Ciro Bocchetti

Napoli: 5/2/1985 - Digital Marketing Specialist, Social Media Manager Laurea magistrale in Linguistica e traduzione specialistica - Inglese/Spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *