App per tradurre, asocialman

App per tradurre

App per tradurre?

Sulla scia dell’ultimo articolo, mi è venuta voglia di condividere le mie considerazioni sulle app per tradurre. App che trovo utili per chi si trova ad avere a che fare con diverse lingue, magari quotidianamente. Per tradurre, certo. Magari qualche breve ed urgente comunicazione via mail o un’espressione che non ci viene in mente. Che non si storcano i nasi dei puristi: Tradurre (la T maiuscola non è un errore) non è una cosa che fai con le app. Io, ad esempio, personalmente ho bisogno della mia scrivania, dei miei cari vecchi dizionari monolingue, specialistici (se necessario), di quello dei phrasal verbs (se traduco dall’inglese), del pc e di qualche CAT tool. Ah e uso Google translator Toolkit, se vi interessa. Questo per quanto riguarda il Tradurre. E le app?

Non siamo mai a casa

Io vivo pochissimo a casa e quando non sono in ufficio con me ho lo smartphone. Perché faccio questa premessa? È una premessa importante perché, come dicevo, con le app non si può tradurre davvero, ma quando si è in giro possono tornare utilissime. Sul serio. E non mi riferisco solo a quando si è in viaggio, magari in Malesia e si sta cercando in tutti i modi di provare a comunicare la propria insofferenza di fronte a un piatto di peli di tigre.

app per tradurre

Alcune app dedicate alla traduzione possono servire quotidianamente, per praticità e anche per piacere, perché no. Vediamo a quali app mi riferisco.

Le app per tradurre quali sono?

Esistono numerosissime app per traduttori, quindi ne elencherò solo alcune. Quelle più usate e le mie preferite (i link nei titoli).

Google Traduttore

90 lingue , lettore OCR per scansione testi e traduzione in 26 lingue, traduzione automatica di testo parlato in 40 lingue, salvataggio di traduzioni per riutilizzo futuro (una specie di TM basic, chi è del settore capirà). Insomma Google mette sempe acoppe! Che nel dialetto napoletano è un modo per dire: sta sempre lì a puntare più in alto degli altri. E ci riesce, come penso ci siamo accorti un po’ tutti. Immancabile e in continuo miglioramento.

iTranslate – traduttore gratis

Più o meno stesse features dell’app di Google. Solo che questa ha anche una versione a pagamento e onestamente per quanto mi riguarda i risultati sono un po’ più deludenti. Intendo che spesso la traduzione è secca e non c’è possibilità di intervenire granché per ottimizzarla. Una funzione interessante è la latinizzazione. La app trasforma lingue non latine in caratteri latini (funziona ad esempio col cinese e il giapponese).

Traduttore

Ho provato questa app per un po’ di tempo e può essere considerata un sostituto delle altre due. Le performances sono onestissime e si blocca raramente, oltre a consumare pochi dati web.

Dizionario inglese-ita WordRef

Ecco che siamo nell’area delle mie preferite. wordreference.com è un sito di riferimento per tutti quelli che vanno oltre Google translate e l’app rispecchia l’utilità del sito. Non si tratta di un traduttore, ma di un dizionario multilingue (almeno sul sito). C’è da dire che risulta sempre essere uno dei più utili e affidabili. La lista di forme composte e le discussioni nel forum collegate alle ricerche mi hanno risolto diversi grattacapi nel tempo. Forse è l’app che mi ha risolto più problemi “pratici” di traduzione. Purtroppo è limitata al binomio italiano-inglese, mentre sul sito ci sono più lingue. Da provare anche Parola inglese del giorno degli stessi produttori. Ah, imprescindibile il coniugatore di verbi.

Dictionary.com

Un app che tengo stretta per un ottimo motivo: ti fa innamorare dell’inglese. Cambio smartphone, ma l’app resta con me. Ha più di 10 milioni di download, quindi non stiamo qui a scoprire l’acqua calda. È un dizionario e molto di più: blog interessante, slideshows affascinanti, funzioni intelligenti. E poi impazzirete per word of the day!


 Cosa ascoltavo mentre scrivevo? Stratosphere – Duster

 

Ciro Bocchetti

Napoli: 5/2/1985 - Digital Marketing Specialist, Social Media Manager Laurea magistrale in Linguistica e traduzione specialistica - Inglese/Spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *