musica-gratis-scaricare

Musica gratis: le migliori canzoni da scaricare

Se ti è capitato di avere a che fare con la creazione di contenuti sai benissimo cosa vuol dire confrontarsi col materiale coperto da copyright. Immagini, video, canzoni sono quasi sempre protetti da diritto d’autore. Bisognerebbe quindi chiedere il permesso a chi ha creato il contenuto (in Italia, almeno fino ad oggi, è delegato tutto alla SIAE) e pagarne i diritti. L’utilizzo e la pubblicazione di musica registrata costituiscono un illecito penale. Dunque la musica gratis da scaricare per i content creator è un’utopia? No, non lo è e più avanti vedremo perché.

Ormai, la violazione di contenuti protetti è automaticamente rilevata anche dai social media che sono capaci di riconoscere l’utilizzo illecito di musica in pochi attimi. La conseguenza è l’eliminazione del contenuto dalla piattaforma. Il rischio a lungo andare è penale, come già accennato. Perché rischiare?

Sei in cerca di musica gratuita da scaricare per i tuoi video? Prosegui!

Qui sotto ti elencherò tutti metodi leciti per produrre materiale accompagnato da musica libera da copyright.

Musica gratis: social network, copyright, musiche originali

La musica libera esiste! Hai molteplici opzioni per non violare i diritti d’autore e usare canzoni gratis da scaricare senza andare contro la legge. Come si farebbe senza materiale royalty-free? Centinaia di social media manager e di creatori di contenuti ne hanno bisogno quotidianamente. Risorse gratuite (per quanto riguarda il visual penso ad esempio alla fantastica risorsa sulle immagini gratis scritta da Riccardo Esposito) e facilmente reperibili.

Facebook e Youtube: librerie di canzoni gratis

I social network sono il luogo dove probabilmente avviene il maggior numero di violazioni di copyright al mondo. Il Web ha sempre fondato la sua filosofia sulla libera condivisione, ma ora Internet è mainstream. Può essere probabilmente considerato uno dei media di maggior rilievo internazionale e le cose stanno velocemente cambiando.

Per difendere i diritti degli autori le piattaforme principali hanno trovato più di un modo

  • cancellare i contenuti caricati con materiale coperto da copyright
  • cancellare il materiale protetto da copyright dai contenuti caricati (video muti se usi musica protetta, ad esempio)
  • nel caso di accordi con i proprietari dei diritti a volte il materiale viene segnalato, ma lasciato lì dove è. L’autore monetizzerà con le visualizzazioni del video in questione (questo succede su YouTube ad esempio)
  • creare librerie di musica gratis a disposizione degli utenti

L’ultimo punto è quello che ci interessa. Infatti è possibile recuperare musica ed effetti sonori preziosi senza doversi preoccupare di nulla:

Sound Collection di Facebook: una collezione con quasi 3000 tracce tra canzoni ed effetti audio free. L’obiettivo del social più utilizzato al mondo è fornire all’interno del Creator Studio tutto ciò che ti serve per poter pubblicare materiale sulle tue pagine.

Raccolta Audio di YouTube: una raccolta di musica gratis altrettanto sorprendente. Brani filtrabili per: genere, atmosfera, strumento, durata, eventuale attribuzione. Effetti filtrabili per categorie (voci, folla, animali, armi, etc).

Entrambe le librerie includono materiale assolutamente libero da copyright.

Diritto d’autore scaduto per scaricare canzoni gratis

Un altro metodo per procurarsi musica senza copyright è aspettare che il diritto d’autore scada. Il diritto d’autore dura tutta la vita dell’autore (dato ovviamente variabile) più altri 70 anni. Facile comprendere che non troverai molta musica moderna da scaricare con questa strada.

D’altra parte moltissimi brani intramontabili e musiche che hanno fatto la storia sono utilizzabili liberamente. Proprio perché ormai il tempo necessario è passato. Un esempio su tutti:

Also Sprach Zarathustra

Insomma, ritengo che la questione diritto d’autore scaduto sia un’altra ottima opportunità. Affiancata alle librerie audio dei social network già menzionate, ti permetterà di trovare molto probabilmente la canzone senza copyright perfetta per il tuo montaggio video.

Approfondimento sul diritto d’autore: “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” – La legge sul diritto d’autore (PDF)

Creare musica gratis da zero

Non è per tutti, ma effettivamente l’opzione musica originale risolverebbe ogni dubbio. Se le due opzioni di cui ho parlato finora non ti hanno soddisfatto questa potrebbe essere la scelta adatta. Serve creatività e soprattutto la capacità di comporre musica!

Se sei capace di fare musica e digitalizzarla, esistono numerosi canali dove ospitarla gratuitamente (ad esempio SoundCloud) e farla ascoltare agli altri. Quando una cosa è tua ci fai quello che vuoi, e quindi una tua musica la potresti usare ovunque senza limiti. Questa è veramente musica gratis, o quasi.

Ciò non vuol dire che le risorse siano finite qui, il bello deve ancora iniziare.

Lista di siti per scaricare musica gratis

Il cuore di questo articolo. Una risorsa senza fronzoli. Ecco la lista dei migliori siti per scaricare musica gratis.

Community Audio di Archive.org: la wayback machine di Archive è un cassone dei ricordi e anche un grande strumento per chi si occupa di web. La community audio è enorme e da esplorare. Parliamo di più di 2 milioni di file audio gratis!

Free Music Archive: un altro sito importantissimo. Recentemente acquisito da Tribe of Noise, è un sito perfetto per scaricare musica gratis. Filtra direttamente per tipo di licenza, durata, artista, genere, titolo, etc.

Josh Woodward: un artista che ha tutta la discografia free royalty. Scaricabile con un clic. Rock, Folk e una bellissima voce.

Bensound: Royalty-free music. Uno dei siti più conosciuti per scaricare canzoni senza copyright. La FREE Creative Commons License è utilizzabile con tutti i brani se citi e linki il sito. Altrimenti puoi sottoscrivere uno degli abbonamenti.

Public Domain Song List: un progetto statunitense nato nel 1986 e dedicato principalmente alla musica di pubblico dominio. Una grande lista di titoli di pubblico dominio con link a YouTube e possibilità di acquisto spartiti.

TeknoAxe: Royalty free music sotto licenza CC 4.0. Praticamente tutti i generi che puoi desiderare.

Suoni Musica Idee: il sito è di Lorenzo Tempesti, un compositore che ha raccolto numerosi brani scaricabili per vari tipi di progetto. Ci sono brani completamente gratuiti ed altri Low cost o a prezzo commerciale. Puoi cercare i brani per parole chiave o categorie.

Free Stock Music: un nome che parla da solo.

Musopen: ci si registra e si possono scaricare fino a 5 brani gratis al giorno. Esistono anche opzioni di registrazione a pagamento. L’obiettivo di Musopen? Aumentare l’accesso all’educazione musicale fornendo registrazioni musicali gratuite, spartiti, app e materiale didattico.

OPSOUND: Tanta musica gratis sotto licenza Creative Commons.

Dogmazic: license Creative Commons libere e non. Circa 2000 artisti e oltre 55000 brani per il sito creato dalla Association Musique libre! Attenzione alla differenza tra le licenze come ad esempio tra CC-BY (la licenza più permissiva che c’è) e la CC-BY-NC-ND, la più restrittiva.

UCSB Cylinder Audio Archive: Before MP3s, CDs, cassettes and vinyl records, people listened to…cylinders. Che altro serve per convincerti a fare un salto su questo database? Da scoprire!

Dig CC Mixter: scegli che tipo di uso vuoi farne (Film e Video, Progetti commerciali, Videogames, filtra e scarica. Licenza CC come suggerisce il nome.

IMSLP (International Music Score Library Project) – Petrucci Library: Partiture e file audio gratis. Un altro pozzo in cui ricercare tra centinaia e centinaia di musica senza copyright, almeno negli USA! Ora contiene anche il Werner Icking Music Archive.

Freesound: direi che la descrizione è superflua.

Jono Bacon – Severed Fifth: uno dei pochi artisti famosi ad aver pubblicato praticamente tutto materiale con licenza Creative Commons.

Film Music: Più di 2200 tracce pensate per video. Se scegli licenze CC è tutto gratis per sempre.

Incompetech: Della stessa famiglia di Film Music, stesse condizioni, più di 1000 canzoni da scaricare gratis.

Musica gratis su WIKIPEDIA

Wikipedia merita un discorso a parte. Un po’ come Archive.Org, l’enciclopedia più famosa del web è un pozzo senza fondo di materiale e informazioni open source.

Lista di DB musicali online: anche Wikipedia ha fatto un po’ il mio lavoro, ma io l’ho fatto meglio.

Free Music: questa pagina l’ho spulciata bene già io e mole cose le ho già segnalate, ma una fonte è una fonte.

Free Sound Resources: Wikipedia è un mondo a parte, mamma mia! In questa voce troverai altri 15 link in uscita e tutti meritano una visita per chi è alla ricerca di musica gratis da scaricare. Suoni e musica.

Wikipedia: List of sound files: 15 sottovoci in ordine alfabetico in cui cercare i compositori. Una lista – ancora incompleta – di centinaia di file musicali presenti su Wikimedia Commons. Free-content, amici!

Wikipedia è un pozzo senza fondo e infatti non finisce qui. Ma questo secondo me è il tutto il meglio che potresti trovarci dentro per quanto riguarda canzoni, musiche e suoni da scaricare gratuitamente.

Altri siti che ospitano musica senza copyright per scopi commerciali obbligano ad un abbonamento, ma sono comunque ottime risorse se devi ricorrere spesso all’utilizzo di musica libera. Tra questi i migliori sono: Jamendo, EnovoMusic, HookSounds, EpidemicSound (prove free), StoryBlocks Audio, Amazon Music (non ci avevi pensato eh? C’è musica royalty free pure lì!), Synkio (ascolta e compra),

Musica gratis: i canali YouTube specializzati

Se vai di fretta, qui sotto trovi direttamente i link alle ultime canzoni gratis da scaricare direttamente da YouTube. Sono canali specializzati nella musica senza copyright e quindi puoi stare tranquillo. Queste liste saranno sempre automaticamente aggiornate con le ultime canzoni caricate sui canali.

1) Dal canale YouTube Vlog No Copyright Music:

2) Dal canale YouTube Audio Library — Music for content creators:

3) Dal canale YouTube NoCopyrightSounds:

Altri canali Youtube che meritano una visita

Qui ti elenco l’ultima lista di risorse per musica libera da scaricare gratis, ancora su YouTube. Solo una piccola selezione di canali per lo più a licenza CC.

  1. Argofox
  2. BluntedBeatz
  3. Chucki Beats
  4. dannyebtracks
  5. Délicieuse Musique
  6. Mixla
  7. KingmusicNetwork
  8. ListenCity

E l’ultimo consiglio utile, una domanda frequente:

Come scaricare la musica da YouTube?

Esistono numerosi servizi online. Per esempio MP3hub ti consente di scaricare gratis la musica che ti interessa, basta avere il link del video.

E un tutorial per scaricare musica da youtube:

Tempo richiesto: 2 minuti.

Scaricare musica da YouTube

  1. Copia la URL del video

    Col tasto destro del mouse clicca nel video che ti piace e scegli la prima opzione: copia URL video.scaricare musica da youtube gratis

  2. Incolla la URL del video su un sito per scaricare MP3 o MP4 da YouTube (ad esempio MP3hub)

    Sempre col tasto destro clicca nel campo di testo apposito che questi siti mettono a disposizionemusica gratis da youtube

  3. Premi sul tasto ‘cerca’ o ‘scarica’ (a seconda del sito)

    Il sito ti mostrerà il video desiderato con l’opzione per scaricare il contenutomusica gratis download da youtube

  4. Lavoro completato!

    scarica mp3 da youtube

Ecco, sei arrivato alla fine. Cosa pensi di questa mia mini opera titanica? Fammi sapere la tua opinione nei commenti e ovviamente segnalami tutto ciò che ho dimenticato. Voglio che questa risorsa sulla musica gratis sia sempre aggiornata e quanto più completa possibile.

Ciro Bocchetti

Mi chiamo Ciro Bocchetti e sono nato a Napoli il 5/2/1985. Ha conseguito la laurea magistrale in Linguistica e traduzione specialistica (Inglese/Spagnolo) nel 2013. Digital Marketing Specialist e Social Media Manager, ho una lunga esperienza pluriennale focalizzata in ambito odontoiatrico. Sono collaboratore fisso di Zerodonto e dello Studio Dentistico Cozzolino dal 2014. Nel frattempo mi sono dedicato anche alla traduzione (come freelance), al mio blog asocialman.com, a progetti esterni paralleli: consulenze in ambito advertising e social media management. Nel 2018 ho lavorato come strategist e copywriter per WASITA, agenzia web con sede a Roma e Milano. Dal 2019 sono amministratore unico di Zerodonto Srl e Dentalnecto Srl. Per queste due realtà ho un incarico dirigenziale e mi occupo anche di tutto ciò che riguarda l'aspetto della comunicazione digitale.

2 thoughts to “Musica gratis: le migliori canzoni da scaricare”

Rispondi